LEADERBOARD
Editoriali | Marco Musella | 26 Febbraio 2018
Nuove fonti di energia ed economia green
Nuove fonti di energia ed economia green

Il dibattito sulle fonti di energia, sulle nuove frontiere della ricerca e della sperimentazione e sulla relazione diretta che hanno sulla salubrità dell’ambiente e quindi della vita, da anni tiene banco in ogni angolo del mondo.
Gli scenari economici, in tal senso, hanno un ruolo importante nelle scelte di accelerare, più o meno, lo sviluppo di una fonte a emissioni basse o a emissioni zero. L’impatto che la produzione e l’utilizzo di energia ha sul circuito economico di uno stato è strategico per il suo sviluppo, per il suo grado di benessere ambientale ma anche per il suo livello di autosufficienza rispetto agli altri stati.
D’altra parte è evidente che l’energia può essere intesa sia come input che come output dei processi produttivi. Non solo: essa può essere centrale in un circuito che muove tutto, e che fa della produzione di energia una fase di nuove tecniche di economia circolare e, quindi, della transizione da modelli di economia lineare a modelli di economia circolare, modelli dove aumenta l’efficienza e la produttività. Questa transizione, però, richiede un certo tipo di investimenti pubblici e di intervento pubblico perché solo se si creano sinergie positive tra pubblico e privato e regole distributive che facciano sì che i vantaggi economici di queste innovazione siano a beneficio di tutti, la scoperta di fonti alternative di energia riuscirà a svolgere il ruolo di propulsore dello sviluppo economico del Paese, di uno sviluppo equilibrato, sostenibile e dal volto umano.
C’è bisogno quindi di ricercare fonti di energia reperibili sul proprio territorio coniugandole con l’abbattimento delle emissioni, tanto da proporsi un triplo vantaggio: favorire lo sviluppo di un’economia locale basata sulla produzione di energia in house, rendersi quanto più è possibile indipendenti dalle fonti energetiche estere, rispettare l’ambiente e renderlo più bello e accogliente.

Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2