LEADERBOARD
Editoriali | Sara Elefante | 03 Settembre 2018
L'importanza
del match-funding
L'importanza del match-funding

Cosa intendiamo per “civic crowdfunding” ? In particolare il finanziamento collettivo di opere e progetti pubblici da parte di cittadini, associazioni, imprese ed enti. Non è una novità, ma possiamo intenderla come un’opportunità. Potrebbe sembrare complicato, invece il crowdfunding civico rappresenta un modo semplice e intelligente di coinvolgere attivamente i cittadini e gli amministratori locali nelle scelte future del Paese in cui vivono.
Da approfondire, quindi, il potenziale che il crowdfunding civico e le partnership tra piattaforme di crowdfunding e amministrazioni pubbliche possono generare in termini di sviluppo economico e sociale regionale.
Oltre alle buone pratiche esistenti, il terzo ECN CrowdCamp ha esplorato le opportunità offerte dal matching tra opportunità generate dal crowdfunding e risorse dei fondi strutturali e di investimento europei (SIE).
Il tema principale è stato il civic crowdfunding e la relativa combinazione del finanziamento dal basso per le opere di pubblica utilità con i fondi strutturali e di investimento europei, attraverso il match-funding.
Il match-funding letteralemente significa “finanziamento complementare”.
Potremmo intenderlo come un cofinanziamento, in cui è prevista la cooperazione tra campagne di crowdfunding ed autorità pubbliche.
Secondo un articolo del Sole 24 Ore del 17 Luglio 2018, “il crowdfunding funziona meglio se la raccolta fondi è destinata a sostegno di progetti per lo sviluppo sociale ed economico del territorio, e ancora di più se alle risorse dei privati si uniscono, per esempio i fondi strutturali e d’investimento europei.”
E secondo lo studio curato dal gruppo di lavoro europeo CF4ESIF, “Triggering Participation – A Collection of civic Crowdfunding and Match –funding Experiences in the UE” (Innescare la partecipazione – Una raccolta di Crowdfunding civici e esperienze di cofinanziamento nell’UE), la tecnica del match-funding farebbe crescere il tasso di successo dal 60% al 90%.
Oggetto di studio sono stati ben 104 progetti di interesse pubblico finanziati in Europa con le donazioni di privati cittadini sulle piattaforme di crowdfunding, al fine di identificare i vantaggi del combinare la raccolta di risorse private tramite crowdfunding con i Fondi Strutturali e di Investimento Europei.
Dai dati emersi dal Report sulle best practis e, il crowdfunding risulterebbe un modello trasversale a varie aree tematiche e replicabile in contesti socio-economici molto diversi tra loro.
La flessibilità dello strumento permette infatti alle amministrazioni pubbliche di aumentare il loro livello di efficienza nell’allocazione dei fondi e di stimolare il senso di appartenenza e il coinvolgimento dei cittadini verso la propria comunità.
Nel Report viene evidenziato anche come Spagna, Germania e Olanda siano i paesi europei in cui la pratica del match-funding è più diffusa, mentre in Italia alcune iniziative sono state avviate e si prevede di attivare meccanismi di match-funding già dal 2019.
Tra i punti di debolezza emersi, come impedimento allo sviluppo del match-funding, l’analisi indica 3 principali ostacoli:

  • la scarsa conoscenza da parte di istituzioni pubbliche e piattaforme di crowdfunding delle sinergie positive che potrebbero sviluppare insieme;
  • una conoscenza superficiale sulla tipologia di piattaforme esistenti e sul loro funzionamento;
  • la scarsa propensione delle amministrazioni pubbliche ad implementare schemi innovativi nella gestione delle pratiche di finanziamento;

 Sui punti di forza di questo strumento ci sono pochi dubbi:

  • Democratizzazione dei processi decisionali;
  • Condivisione e moltiplicazione delle risorse;
  • Trasparenza di processi deliberativi;
  • Partecipazione diretta ed inclusiva dei cittadini sul territorio;

 Ma se vogliamo aggiungere la parola "civico" a "crowdfunding", e ancor di più parlare di match-funding, dobbiamo necessariamente spostare la visuale. Se il crowdfunding può tranquillamente funzionare con i suoi meccanismi che partono anche da piccole comunità di interesse, il crowfunding civico, aggiungendosi come modalità di sviluppo urbano e territoriale non può prescindere dal considerarsi qualcosa di necessariamente più strutturato ed includente.
Ma una certezza è emersa: il crowdfunding può dimostrarsi un asset prezioso per le amministrazioni pubbliche e i cittadini.

Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2